Sechaba. Edizione italiana.

Sommario / Editoriale: “Mettere in pratica le sanzioni contro il Sud Africa” (Oliver Tambo), pag. 1. Dentro il Sud Africa: I popoli e i confini: la politica razzista mira a dividere gli africani – L’ ”Affare terra”, pag. 5. Contro i crimini dell’apartheid: Proditoria aggressione razzista contro il regno del Lesotho – Salvate le loro vite: sono combattenti per la libertà, pag. 13. Conferenza gioventù ANC: “Combattiamo, produciamo, impariamo” – I lavori della Conferenza (Thami Sindelo) – Dichiarazione di Mkhize – Risoluzione sull’Africa Australe, pag. 19. Umkhonto we sizwe: L’Umkhonto attacca la centrale atomica di Koeberg – Un attacco coraggioso – La lotta deve continuare, pag. 33. Ricordo: Una tenace combattente per la causa del suo popolo, pag. 37. Poesie: Un negro scalzo – Retaggio – La tua bellezza – Avventura incompiuta – La strada dell’Esilio, pag. 41. Notizie: Iniziative sindacali contro l’apartheid – Mugabe accusa gli USA e Pretoria – Il Mozambico ai negoziati di Lomè III – Lo scontro per l’indipendenza economica – Lo sviluppo della zootecnia nel Lesotho – Un libro sui crimini dell’apartheid – Namibia: la diplomazia USA ad un crocevia, pag. 43. Redazione italiana / Il punto – Africa Australe: Namibia: trovare una soluzione rapida (Sam Nujoma) – La “Resistenza Nazionale del Mozambico”: bande organizzate dai razzisti sudafricani, pag. 49. Tre obiettivi: un grande impegno popolare e nazionale; A Livorno, il 19 marzo l’Assemblea Costituente della Associazione “ItAfricAustrale” – Progetto di Statuto. Conferimento della cittadinanza onoraria di Roma a Nelson Mandela. Riunito il Comitato Nazionale per il lancio della “2^ Nave”. I cooperanti italiani aderiscono alla Associazione Italia-Africa Australe.

Pubblicazione: Gennaio – Febbraio 1983 n. 25 - 26. Edita nel quadro del “Patto di solidarietà tra la città di Reggio Emilia e l’African National Congress del Sud Africa”.
Note: Pag. 96