Italiano

Il Catalogo fotografico INDELIBLE MARKS il cui ricavato della vendita andrà a favore dell’Onlus ECPAT ITALIA che protegge i minori dalla prostituzione, dal turismo sessuale e dalla pedopornografia in più di 70 paesi nel mondo. Il progetto Indelible Marks comunica una forte visione e nella solitudine dei suoi protagonisti, moltiplica il messaggio che le sue opere vogliono esprimere.

Nelson Mandela è stato un grande leader morale e politico del nostro tempo e noi lo ricordiamo come un eroe internazionale la cui dedizione incondizionata contro l'oppressione razziale in Sudafrica, ha consegnato all'umanità intera una vittoria trionfale di libertà e democrazia. Nella lotta contro l'apartheid, Madiba ha ispirato un movimento che ha spinto un paese e l'intera comunità globale verso i diritti umani e l'uguaglianza". Età di lettura: da 10 anni.

"Voci e visioni di strada" racconta di storie di ragazzi e ragazze sulle strade del mondo, attraverso testimonianze raccolte nell'ambito di progetti di cooperazione allo sviluppo che si occupano dell'infanzia a rischio. L'intento è quello di fornire un quadro, se pur in forma sintetica, che mostri la ricchezza del complesso universo delle esperienze dei ragazzi che vivono la strada.

Il bambino ha il diritto di essere amato da qualcuno. Questo articolo, come tanti altri, non è presente nella Convenzione internazionale dei diritti dell'infanzia. II concorso — indetto dalla Fondazione Internazionale Lelio Basso — ai bambini chiedeva proprio questo: illustrare un articolo con un disegno o un testo breve oppure "aggiungere" un articolo che, a loro giudizio, ancora mancava. I risultati — contenuti in questo volume — sono sorprendenti. «Dobbiamo cominciare a porci la domanda "Cosa possono fare i bambini per aiutare noi grandi?".

LA VIOLENZA IN FAMIGLIA, DOPO ANNI DI RASSEGNATA SOPPORTAZIONE, È ARRIVATA ALLA RIBALTA DELLA PUBBLICA OPINIONE COME UNA TORMENTA. E CIÒ A SCAPITO DELLA STESSA INFORMAZIONE. INFATTI PER AVERE CREDIBILITÀ È MEGLIO INFORMARE MISURANDO LE PAROLE PIUTTOSTO CHE CREARE TROPPO RUMORE. QUI VENGONO DOCUMENTATI RISVOLTI, CARATTERISTICHE, CAUSE CHE FANNO SCATENARE I COMPORTAMENTI VIOLENTI. MA ANCHE L'IDENTIKIT DI CHI ESERCITA VIOLENZA. FRA CHI LA SUBISCE, AI PRIMI POSTI STANNO LE DONNE E I BAMBINI, SEGUITI DAI VECCHI.

Pagine

Abbonamento a RSS - Italiano