Sudafrika

In cantiere / L’Africa muore. Non solo in Sudafrica , pag. 1. Dentro l’apartheid: viaggio tra violenza e speranza di Pier Lupi , pag. 3. Incontri / Le Chiese devono inventare nuovi mezzi di pressione di F. Chikane , pag. 9. Solo un miracolo potrebbe favorire un cambiamento non violento di S. Mkhatshwa , pag. 12. Buthelezi è un pericolo ed una possibile tragedia di N. Gordimer , pag. 15. Solo il governo ha il potere di negoziare la fine della violenz di F. Van Zyl Slabbert , pag. 19. Il dibattito sulle sanzioni , pag. 22. Botha, se ci vuole imprigionare, non ci chiede prima di quale religione siamo di A. Jacobs , pag. 24. L’apartheid è profondamente anti-islamica di Mym , pag. 27. Può darsi che arrivi il tempo in cui veda che la violenza sia teologicamente giustificabile di D. Tutu , pag. 29. Intermezzi / Riporteremo all’Africa questo sud in cui viviamo , pag. 30. La chiese non può affermare contemporaneamente le due facce diverse dell’apartheid di S. Naidoo , pag. 38. Immagini / Stato di polizia : un paese, tante prigioni , pag. 40. No apartheid war : si estende l’obiezione di coscienza , pag. 43. Momenti di lotta per la liberazione; Crescita delle spese e delle forze di difesa , pag. 46. Rimozioni forzate : vivremo da rifugiati finché non avremo la nostra terra , pag. 48. Single – sex hostels : alloggi forzati, dignità negata , pag. 52. Apartheid al femminile : quando il dolore si fa rivendicazione , pag. 54. Cartellone Sudafrica / Bollettino di Gianni Caligaris , pag. 56.

Pubblicazione: Missione Oggi – n. 9 Novembre 1987
Note: Pag. 64