A 70 anni dalle leggi razziali : storia e memoria per costruire una coscienza civile / a cura di Liliana Di Ruscio, Rita Gravina, Bice Migliau Variante del titolo : A settant'anni dalle leggi razziali.

Memoria, storia e identità presupposti della cittadinanza. Nodi difficili e problemi aperti. Letteratura e memoria. Apodissi. Per una geometria della Memoria. Pregiudizio antiebraico di ieri e di oggi. L’antisemitismo di Mussolini e del fascismo prima del 1938. Genetica, antropologia e medicina. Il razzismo fascista tra scienza e politica. Le leggi razziali in Italia. L’espulsione degli ebrei dalle università e dalle accademie. La sottrazione dei diritti patrimoniali degli ebrei nelle leggi razzisti del regime fascista. Memoria e didattica. Riflessioni sulla figura del testimone. Fra le parole e il silenzio. Un corto teatrale in classe. La rappresentazione della Shoah nel cinema. Percorsi didattici attraverso l’uso del mezzo filmico. Appunti per una didattica della memoria e della Shoah. Per una didattica della memoria. Un’esperienza nella scuola privata.

Pubblicazione: [S.l. : s.n.!, 2008 (Roma : Pubbliprint service) • In testa al frontespizio: Provincia di Roma, Assessorato alle politiche della scuola; Progetto memoria del Centro di cultura ebraica di Roma e della Fondazione CDEC; Federazione nazionale insegnanti, sez
Note: 207 p. : ill. ; 24 cm