BENNY NATO ONLUS

Centro antirazzista e sui rapporti Italia Sudafrica

Il Centro Antirazzista e sui Rapporti Italia/Sudafrica Benny Nato Onlus è una organizzazione senza finalità lucrative e svolge la propria attività nel settore della cultura, dell’assistenza sociale e socio sanitaria, nella formazione e nella tutela dei diritti civili, politici e sociali.

Il Centro, che raccoglie l’esperienza del Coordinamento Nazionale Anti Apartheid, è stato intitolato a Henry Benny Nato de Bruyn, esule in Italia e rappresentante dell’ANC di Nelson Mandela, che dal 1985 al 1992 ha svolto nel nostro Paese una grande attività per farci conoscere gli orrori dell’apartheid in Sudafrica e ha contribuito al rafforzamento della nostra cultura anti razzista.

Presidente del Centro è il Dr. Vincenzo Curatola ex Portavoce del Coordinamento Nazionale Anti Apartheid.

Obiettivi

Il Centro si propone attraverso attività di documentazione ed iniziative sociali, culturali e formative di:

favorire la crescita di una cultura antirazzista e contro ogni forma di discriminazione nel nostro paese;

mantenere viva la storia della lotta all’apartheid in Sudafrica e in particolare gli interventi dell’Italia, della Comunità Europea e delle altre Nazioni a sostegno dei diritti del popolo nero sudafricano e per l’affermazione di un regime non razzista;

promuovere la conoscenza e l’interscambio socio-culturale tra l’Italia e il Sudafrica in riferimento soprattutto alle esperienze di integrazione interetnica e di partecipazione democratica.

La biblioteca

Il materiale di documentazione del Centro (libri – riviste – articoli – manifesti – video – foto) raccoglie la storia e le iniziative del Movimento Anti Apartheid in Italia negli ultimi trenta anni del secolo scorso.

La mostra

E’ stata realizzata la mostra itinerante di 100 pannelli, “Il Sudafrica e il sostegno italiano alla lotta contro l’ apartheid”.

Un viaggio nelle sofferenze dell’apartheid attraverso le immagini storiche del fotografo Alf Kumalo, nei primi dieci anni di libertà con i flash dei giovani fotografi di Soweto e nell’impegno sociale e politico a sostegno del popolo sudafricano con le campagne e le testimonianze del vasto movimento italiano contro l’apartheid.

Il Centro collabora alle iniziative antirazziste che si sviluppano nel territorio, in particolare nelle scuole, mettendo a disposizione il materiale e le testimonianze dei principali protagonisti nel Movimento Anti Apartheid Italiano.

Per informazioni

Centro Antirazzista e sui Rapporti Italia/Sudafrica Benny Nato Onlus
c/o Casa della Partecipazione – San Lorenzo
Via dei Sabelli 88/a – 00185 Roma
Tel. 347.9546687
info@bennynato-onlus.org    www.bennynato-onlus.org
Cod. fisc. 97459040586

Per donazioni

Bonifico Bancario: presso Unicredit Banca di Roma Agenzia Roma Eur
C/C N° 10822858 ABI 02008  CAB 05137
IBAN IT 32 E 02008 05137  000010822858