18 LUGLIO 2017 MANDELA DAY 2017 NEL II MUNICIPIO “AGISCI, ISPIRA IL CAMBIAMENTO, FAI CHE OGNI GIORNO SIA UN MANDELA DAY“

18 luglio 2017 - 18:00-21:00

COMUNICATO STAMPA

Associazioni, istituzioni e ambasciatori alla Casa della partecipazione in via dei Sabelli 88A accolgono il messaggio del premio Nobel Mandela con due iniziative solidali: quella a favore di Fiastra e quella per l'accoglienza ai migranti transitanti a Roma

Da diversi anni su iniziativa del Centro Benny Nato e dell'Ambasciata del Sudafrica in collaborazione con il Municipio Roma 2 e ForumSaD si organizza un evento per la ricorrenza del Mandela Day. Quest’anno il 18 luglio diverse associazioni aderenti alla Rete ForumSaD (Centro Benny Nato, Energia per i diritti umani, Engim, Diritti al Cuore, Arcs) e altre associazioni (Medu e Ass. Antonio Cotogni) si sono messe insieme per realizzare un'iniziativa che sia al tempo stesso di riaffermazione del messaggio di Nelson Mandela e di impegno sui temi dei diritti umani, della solidarietà e della non discriminazione.

L’iniziativa
Dopo la proiezione di un breve documentario su Mandela, interverranno gli ambasciatori presenti (al momento hanno confermato gli ambasciatori del Sudafrica e del Senegal), le istituzioni e le associazioni che si occupano di solidarietà e impegno sui diritti umani. Sarà inoltre presentata l'iniziativa Sad per le comunità terremotate - Fiastra/Roma 2 con il patrocinio di Anci promossa da ForumSaD, Engim, Energie, Centro Benny Nato e in quest'occasione la Presidente del Municipio Roma 2 e il sindaco del Comune di Fiastra, duramente colpito dal terremoto dello scorso anno, annunceranno un "Patto di Amicizia" e di impegno solidale tra le due comunità.

L’evento si chiuderà con un breve intervento musicale dei Solisti dell’Ass. Antonio Cotogni e della violinista Valeria Modica con unreading di poesie africane.

Con questo evento vogliamo riaffermare insieme non solo il messaggio del premio Nobel per la Pace Nelson Mandela, ma anche l'impegno contro le discriminazioni di oggi e la solidarietà alle persone vulnerabili, perché, come ci ricordava Nelson Mandela, “Possiamo cambiare il mondo e farne un posto migliore. È nelle vostre mani fare la differenza”.

Posizione
Bennynato ONLUS
Via dei Sabelli 88A - Roma