Questa è la legge... Art. 18 e dintorni (D.L.vo 286, 25 luglio 1998) Disposizioni legislative su prostituzione, immigrazione, minori

Il traffico degli esseri umani è uno dei fenomeni più inquietanti del nostro tempo. Persone, in particolare donne e bambini, usate come "cose", sfruttate sessualmente e sui luoghi di lavoro. A gestire questo mercato, organizzazioni criminali dei Paesi di provenienza delle vittime, in Stretta connessione con la malavita dei Paesi ospitanti.  Una disposizione legislativa, l'articolo 18 del Testo Unico sull'immigrazione del 1998, ha dimostrato: che è possibile aiutare le vittime e, grazie a loro, contrastare l'azione dei trafficanti. Una norma che ci è invidiata da tutto il mondo, applicata, però, in modo disomogeneo sul territorio nazionale. Questo testo rappresenta una sorta di AGENDA LEGALE in quanto raccoglie la normativa vigente, a livello italiano ed internazionale, proponendo, per agevolare il lavoro di chi la utilizza, una sintesi ragionata degli articoli, con i testi integrali in calce alle varie sezioni, e alcuni interventi esplicativi. Una sezione è poi dedicata a siti internet, pubblicazioni e indirizzi utili per chi vuole essere costantemente aggiornato. Un testo ;rivolto alle Questure, alle Forze dell'Ordine, alle Associazioni iscritte nell'apposito Registro, agli Enti locali e agli Studi legali. Pubblicazione realizzata con un contributo di: Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri Regione Piemonte

Autore principale: Pagine. il sociale da fare e pensare. A cura di : Mirta Da Pra Pocchiesa, Andrea Dragone, Lorenzo Trucco
Pubblicazione: Associazione Gruppo Abele. A.S.G.I. Associazione Studi Giuridici sull'immigrazione. N° 2/2001
Note: P. 224