L’ITALIA DELLE OPPORTUNITà. PROSTITUZIONE TRATTA DELLE PERSONE

Accanto all'Italia della prostituzione e della Tratta delle persone, fatta di prostitute e di prostituti, di clienti e di sfruttatori, c'e un'Italia che offre informazioni, formazione, accoglienza, sostegno e lavora perche vengano riconosciuti e rispettati i diritti civili delle persone. E’ quella che in questo testo abbiamo definito L'Italia delle opportunità: un'Italia a volte nascosta, per tutelare le situazioni più esposte, e un'Italia visibile, per denunciare soprusi e traffici tra criminalità e mafie del nostro Paese e quelle dei Paesi di provenienza di molte donne straniere. E un'Italia laica e cattolica, un'Italia del volontariato e del privato sociale, dei servizi pubblici sociosanitari e degli Enti Locali (Comuni, Province, Regioni). Un'Italia che offre unità di strada, comunità di accoglienza, centri di ascolto e gruppi famiglia, corsi di alfabetizzazione e formazione professionale. Un'Italia fatta di realtà che spesso si sentono sole e di molte altre che già lavorano in rete (anche tra pubblico e privato). Un'Italia, anche su questo fenomeno, a due velocità: il nord molto più "ricco" di iniziative e investimenti, iI sud più isolato e povero. La mappa di risorse qui raccolte vuole essere un contributo per sanare anche questa distanza: mettendo in circolo informazioni, metodi di lavoro, indirizzi, "saperi" ed esperienze. Mirta Da Pra Pocchiesa, autrice del testo, e giornalista e vicepresidente del Gruppo Abele con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministro per la Solidarietà Sociale. CARITAS Coordinamento Nazionale Contro la Tratta delle Persone

Autore principale: MIRTA DA PRA POCCHIESA
Pubblicazione: PAGINE. IL SOCIALE DA FARE E PENSARE 1 / 1999